Metellia Servizi | Società in house del comune di Cava de' Tirreni

Single Blog

  • Home
  • “+ Scuola + Sostenibile – Accendi la tua idea per il futuro”, presentato un nuovo contest scolastico insieme alla Fondazione Monte Pruno

“+ Scuola + Sostenibile – Accendi la tua idea per il futuro”, presentato un nuovo contest scolastico insieme alla Fondazione Monte Pruno

Presentato presso il Complesso Monumentale di S. Giovanni al Borgo Grande il progetto “+ Scuola + Sostenibile – Accendi la tua idea per il futuro”, firmato da Metellia Servizi e dalla Fondazione Monte Pruno, in collaborazione con la BCC Monte Pruno, nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione poste in essere in materia di tutela dell’ambiente.

Alla presenza dei dirigenti scolastici e dei docenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti di Istruzione Superiore di Cava de’Tirreni, Giovanni Muoio, Amministratore Unico di Metellia Servizi, e Michele Albanese, in rappresentanza della Fondazione Monte Pruno e della Banca Monte Pruno, hanno illustrato il contest rivolto alle scuole secondarie di I e II grado del territorio comunale.

L’iniziativa, che mira ad accrescere e diffondere la consapevolezza e la cultura della sostenibilità, anche nel mondo della scuola, si articolerà, infatti, in due filoni, entrambi incentrati sul tema della sostenibilità. Il tema sarà declinabile in cinque differenti ambiti: acqua, energia, mobilità sostenibile, rifiuti e biodiversità. Due gli output di progetto previsti

Il primo filone sarà rivolto, con la formula del video contest, agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado al fine di stimolare e approfondire la conoscenza sulle energie rinnovabili e sul loro potenziale. Questi saranno chiamati, infatti, ad individuare una problematica all’interno della loro scuola da risolvere grazie all’ausilio delle energie rinnovabili. Il prodotto finale richiesto sarà un video esplicativo che, partendo dall’analisi del problema, dovrà individuare una soluzione sostenibile da realizzare con i fondi messi in premio dall’organizzazione. 

Il secondo filone mira, invece, a fornire competenze in materia di sostenibilità ed economia circolare negli Istituti di Istruzione Superiore. Gli studenti delle Scuole secondarie di II grado, in particolare, dovranno progettare, partendo dall’idea e disegnandone il percorso di realizzazione, nell’ambito del budget di progetto assegnato, un intervento per rendere il loro Istituto scolastico più sostenibile. Diktat del progetto, però, è che gli studenti siano non solo progettisti, ma anche protagonisti nell’attuazione dell’intervento.

A dare il via a “+ Scuola + Sostenibile – Accendi la tua idea per il futuro” saranno una serie di incontri, da calendarizzare con gli Istituti aderenti, nel corso dei quali i tecnici di Metellia Servizi forniranno agli studenti partecipanti documenti e link di approfondimento dei temi di progetto.

Cava de’Tirreni, 15 Novembre 2023

Skip to content