Notizie


#IOMIRIFIUTO

 

#Iomirifiuto è un progetto della MetelliaServizi, nell’orbita delle iniziative di Cava Green Village, marchio che raggruppa tutte le attività a tematica ambientale.

#Iomirifiuto nasce come iniziativa social di CavaGreenVillage per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza di conferire in modo corretto ed evitare nel modo più assoluto l’abbandono di rifiuti pericolosi lungo le strade o nelle aree periferiche di Cava de’ Tirreni.

L’iniziativa mira a informare i cittadini cavesi di quanto siano tristemente diffusi questi comportamenti e di come il recupero straordinario dei rifiuti ed il loro smaltimento, finisca per gravare oltre misura sulla stessa comunità.

OPERATIVITÀ: L’iniziativa #iomirifiuto nacque da un discreto database di foto e segnalazioni interne in merito ad interventi di recupero e smaltimento straordinario di rifiuti conferiti in modo errato. Il materiale così raccolto verrà pubblicato dalla pagina facebook Cava Green Village, che inviterà gli utenti a condividere i post sui propri profili personali.

Il concetto di condivisione attraverso il proprio profilo personale è il mezzo attraverso il quale il cittadino diventa parte attiva dell’iniziativa, prendendo posto in quella frangia di cittadinanza che ama la propria città e l’ambiente, RIFIUTANDOSI di accettare questo genere di comportamenti.

SVILUPPI: La diffusione dell’iniziativa al di fuori dei social, attraverso canali più convenzionali (quali volantini, manifesti, affissioni), oltre a diffondere l’iniziativa e quindi rendere più consapevole la cittadinanza di questa problematica potrebbe spingere le persone a partecipare ancora più attivamente documentando in prima persona quanto succede nelle loro zone, sapendo, naturalmente, che il materiale inviato alla pagina Cava Green Village verrà pubblicato conservando il totale anonimato del cittadino che ha effettuato la segnalazione.