Conferimento della frazione organica umida – Comunicazioni Importanti
Con Ordinanza n. 297 del 20.08.2019 del Sindaco del Comune di Cava de’Tirreni è stato disposto il divieto di conferimento della frazione organica umida che aveva effetto dal 21 al 24 agosto scorsi; l’ordinanza sindacale è stata emessa a causa di problematiche tecniche insorte presso l’impianto preposto, che ha sospeso, senza preavviso e senza un termine certo, la propria attività. Dal 25 agosto è stato formalmente ripristinato il regolare calendario di conferimento e, quindi, di raccolta della predetta frazione di rifiuto.
Occorre, però, precisare quanto segue:
- all’atto della ripresa del servizio, Metellia ha registrato in diverse zone della città la presenza di rifiuti umidi conferiti nonostante il divieto di cui alla predetta ordinanza; ciò ha determinato un regime di servizio straordinario a causa della quantità di frazione organica umida da recuperare, risultata superiore a quella preventiva, e per le condizioni di putrescenza dell’umido che, conferito in vigenza di divieto, è rimasto per diversi giorni all’interno dei contenitori dedicati, esposto alle alte temperature del periodo che ne hanno favorito la decomposizione. Tanto ha imposto anche un intervento urgente e generale di sanificazione delle relative attrezzature;
- permangono significative criticità presso l’impianto convenzionato che – anche in ragione delle altrettanto pressanti esigenze degli altri Comuni – non riesce ancora a garantire il precedente calendario dei conferimenti; tali criticità continuano ad incidere sul servizio di raccolta della frazione organica umida e – al contempo – ritardano le fasi di recupero del rifiuto.
Metellia, comunque, sta producendo ogni sforzo per fare fronte alle riferite problematiche, con l’obiettivo di pervenire – nel minor tempo possibile e compatibilmente con la piena disponibilità dell’impianto di conferimento – al ripristino del regime ordinario del servizio.
Metellia Servizi