Metellia Servizi | Società in house del comune di Cava de' Tirreni

Single Blog

  • Home
  • Comunicato Stampa “GIOCHI DI CARTA”

Comunicato Stampa “GIOCHI DI CARTA”

Cerimonia di premiazione del progetto firmato da Metellia Servizi nell’ambito della Paper Week  2025  di Comieco

Cava de’Tirreni, 30 maggio 2025 – Cerimonia di premiazione dell’iniziativa “Giochi di Carta”, promossa da Metellia Servizi nell’ambito della “Paper Week 2025”, la campagna nazionale realizzata da COMIECO, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI, Utilitalia e la media partnership di Rai Tgr, dedicata all’informazione e alla formazione sulla raccolta differenziata e sul riciclo di carta e cartone. L’iniziativa “Giochi di Carta”, realizzata con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e le partnership di Futura Line Industry srl, Ariete srl e SE.RI. (Centro di Raccolta Ecologica), ha visto la partecipazione di 481 studenti degli Istituti Comprensivi cittadini, di cui 169 delle scuole primarie e 312 delle scuole secondarie di I grado.

Ad introdurre le attività di progetto è stato uno sketch simpatico con protagonisti Cartelio e Cartonella, le mascotte di “Giochi di carta” pensati per sensibilizzare i giovani sul valore del riciclo di carta e cartone.

Dall’8 aprile scorso, data di lancio del progetto, gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie si sono cimentati nella creazione di costumi e accessori ispirati a personaggi fiabeschi e supereroi, utilizzando esclusivamente carta e cartone recuperati secondo il principio del riciclo creativo.

A chiudere la sezione dedicata alla fascia d’età tra i 9 e i 10 anni, è stata la sfilata di questa mattina, nel corso della quale la giuria del progetto, costituita da Metellia Servizi, dal Comune di Cava de’Tirreni e dai partner di progetto, ha decretato il primo, secondo e terzo classificato a cui sono andati in premio buoni da spendere in materiale didattico rispettivamente del valore di 300, 200 e 100 euro.

Di seguito la classifica della sezione della scuola primaria:

n.Istituto ComprensivoSoggettoClasse
1° ClassificatoCarducci-TrezzaCenerentola abitoIV – Plesso S. Lorenzo
2° ClassificatoBalzico-Giovanni XXIIICastello PrincipesseVB – Plesso Della Corte
3° ClassificatoBalzico-Giovanni XXIIICenerentolaIV (pluriclasse) – S. Cesareo

Un premio del valore di euro 300 è stato consegnato al primo classificato per la categoria “Video Tutorial” che si è contraddistinto per chiarezza, completezza ed originalità nel raccontare il processo di recupero di carta e cartone e di realizzazione del costume o dell’accessorio prescelto.

n.Istituto ComprensivoSoggettoClasse
1° ClassificatoIC Carducci-TrezzaCenerentolaClassi IV – Plesso S. Lorenzo

Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I grado hanno partecipato, invece, ad una competizione di “Quiz a classi” a tema raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, sfidandosi in gare ad eliminazione diretta fino alla gara conclusiva di questa mattina. La classe vincitrice del Quiz, che si è aggiudicata il primo posto nella competizione, ha ricevuto sempre un buono di euro 300 da spendere per l’acquisto di materiale didattico.

n.Istituto ComprensivoClasse
1° ClassificatoIC Balzico-Giovanni XXIII3C – Plesso Giovanni XXIII via R. Senatore

“Giochi di Carta” si conferma un progetto capace di unire gioco, apprendimento e sostenibilità, stimolando nei più giovani consapevolezza, rispetto e responsabilità ambientale. Ha rappresentato un’occasione concreta per avvicinare le nuove generazioni ai temi dell’educazione ambientale, promuovendo comportamenti sostenibili e consapevoli attraverso attività ludiche, creative e formative.

Skip to content