Notizie


COMUNICATO STAMPA: “278 I LAVORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI PER RICICLAMIAMO 2022” – PER IL NUOVO ANNO SIGLATO ANCHE UN PARTENARIATO CON LA BANCA MONTE PRUNO

278 I LAVORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI PER RICICLAMIAMO 2022” |

PER IL NUOVO ANNO SIGLATO ANCHE UN PARTENARIATO CON LA BANCA MONTE PRUNO

 

Ritorna anche per il 2022, ancora più green, il Calendario “RICICLAMIAMO” di Metellia Servizi dedicato alla raccolta differenziata e alla salvaguardia dell’Ambiente e realizzato dalla società in collaborazione con gli Istituti comprensivi e gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio cittadino.

A presentarlo, questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’Tirreni, sono stati il Sindaco, Vincenzo Servalli, l’Assessore comunale all’Istruzione, Lorena Iuliano, l’Assessore comunale all’Ambiente, Nunzio Senatore, l’Amministratore Unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoio, e il Vice-Direttore della Banca Monte Pruno – Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino, Federico Cono, partener dell’edizione 2022 di “Riciclamiamo”.

278 i lavori pervenuti dagli allievi dei 10 Istituti scolastici coinvolti, tra i quali sono stati selezionati i 13 utilizzati per la realizzazione della copertina e dei dodici mesi di “Riciclamiamo 2022”, secondo l’assegnazione di seguito riportata:

 

n. Assegnazione Materiale Istituto
1 Copertina IIS Galdi – De Filippis
2 Gennaio RDM – Multimateriale Liceo Scientifico A. Genoino
3 Febbraio Vetro I. C. S. Lucia
4 Marzo Carta I. C. Giovanni XXIII
5 Aprile FOU IIS Della Corte – Vanvitelli
6 Maggio RAEE I. C. S. Nicola
7 Giugno Rispetto IIS G. Filangieri
8 Luglio Risorsa IIS Della Corte – Vanvitelli
9 Agosto Responsabilità IIS Galdi – De Filippis
10 Settembre Pile I. C. Don Bosco
11 Ottobre Farmaci I. C. Alfonso Balzico
12 Novembre Secco indifferenziato I. C. Trezza – Carducci
13 Dicembre Centri di Raccolta Liceo Scientifico A. Genoino


 

Mascotte” del 2022, costante di tutto il calendario, saranno i personaggi realizzati in carta e firmati dalla Prima S. Arcagnelo, classe III, dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”.

La giuria incaricata della selezione dei lavori ha, inoltre, assegnato 5 Menzioni speciali:

  1. Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” – Scuola dell’Infanzia Virtuoso – Corpo di Cava
  2. Istituto Comprensivo “S. Nicola” – III D – Pepe Irene
  3. Istituto Comprensivo “Balzico” – I G – Luca De Rosa
  4. Istituto Comprensivo “Balzico” – III E – Elio Izzo
  5. Istituto Comprensivo “Balzico” II A – Beatrice Guida

 

Novità di Riciclamiamo è la partnership con la Banca Monte Pruno – Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino instaurata nel segno della “Collaborazione” che rappresenta uno dei principi cardine del calendario 2022 firmato da Metellia.

La scelta è caduta sulla Banca Monte Pruno – Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino che annovera nella sua “Carta dei valori” il primato e la centralità della persona, la promozione della cooperazione e della collaborazione, la promozione dello sviluppo locale, che lavora con impegno costante per progetti a beneficio dei territori in cui opera. Tutti valori che anche Metellia persegue nel suo operare costante sul territorio e a servizio del cittadino.

Una sinergia questa tra l’Istituto di Credito e la società in house del Comune di Cava de’Tirreni che si concretizzerà nel 2022 con un nuovo contest dedicato al green e alla tutela ambientale che vedrà come protagonisti sempre gli studenti delle strutture scolastiche cittadine.